Das Team

 Il team  Il team per la creazione del corso online è composto da vari esperti della Clinica psichiatrica per bambini e adolescenti della UPK di Basilea e della Clinica di psichiatria / psicoterapia per bambini e adolescenti dell'Ospedale Universitario di Ulm.


Gestione del progetto

Dr. Marc Schmid

Il Dr. Marc Schmid è psicologo senior presso la Clinica psichiatrica per bambini e adolescenti dell'UPK di Basilea, psicologo psicoterapeuta, terapeuta familiare, supervisore per la terapia comportamentale, responsabile del Centro di collegamento e servizi di prossimità (servizi di supporto psichiatrico / psicoterapeutico per bambini e adolescenti delle istituzioni socio-educative nella regione di Basilea). I suoi principali interessi di ricerca includono tra l’altro il rapporto tra assistenza ai giovani in strutture socio-educative e la psichiatria / psicoterapia infantile e adolescenziale, la pedagogia traumatologica, i bambini collocati fuori dalla famiglia d’origine, la delinquenza giovanile e i disturbi della personalità nell'adolescenza.

Prof. Dr. Klaus Schmeck

Il Prof. Dr. Klaus Schmeck è professore ordinario di psichiatria infantile e adolescenziale all'Università di Basilea; fino al 2014, ha ricoperto pure il ruolo direttore medico della Clinica psichiatrica infantile e adolescenziale della Cliniche psichiatriche dell’Università di Basilea. Il suo lavoro si concentra sui disturbi della personalità nell'adolescenza, la ricerca sulla psicoterapia, lo sviluppo di strumenti di misurazione psicometrici, l'intervento precoce nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico e la psichiatria forense giovanile.

Prof. Dr. Jörg M. Fegert 

Il Prof. Dr. Jörg M. Fegert è il direttore medico del Dipartimento di Psichiatria e Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Ospedale Universitario di Ulm. È membro di numerosi comitati consultivi scientifici e politici e dirige diversi settori di ricerca riguardo all’applicazione pratica delle misure di protezione dell'infanzia. Da 30 anni conduce ricerche sulla prevenzione degli abusi e sulle questioni cliniche. 


La ricerca sullo sviluppo delle misure socio-educative per giovani – follow-up

Un'équipe della Clinica psichiatrica per bambini e adolescenti delle Cliniche psichiatriche dell’Università di Basilea, diretta dal dott. Marc Schmid, è responsabile per la ricerca sullo sviluppo psicosociale di giovani cresciuti in strutture socio-educative (studio follow-up) e della progettazione del programma di e-learning.

Dr. Cyril Boonmann

Il Dr. Cyril Boonmann è psicologo e psicologo-psicoterapeuta in formazione. È il coordinatore del progetto pilota JAEL. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla psichiatria forense infantile e adolescenziale.

L’équipe JAEL

Il team JAEL è multidisciplinare e copre le tre regioni linguistiche della Svizzera (Svizzera tedesca, francese e italiana). Ulteriori informazioni sui singoli membri dell’équipe sono disponibili sul sito http://www.jael-portal.ch/it/team_it/


Valutazione del programma digitale di formazione (e-learning)

L'implementazione del concetto di formazione digitale così come la sua valutazione sarà effettuata da un’équipe del Dipartimento di psichiatria/psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Ospedale Universitario di Ulm sotto la direzione del Prof. Dr. Jörg M. Fegert.

Dr. Ulrike Hoffmann

La dottoressa Ulrike Hoffmann è laureata in scienze sociali e responsabile del gruppo di ricerca «Trasferimento delle conoscenze, diffusione, e-learning» presso la Clinica di Psichiatria infantile e dell'adolescenza di Ulm. È coinvolta in diversi progetti presso l'Ospedale Universitario sul tema della protezione dell'infanzia in qualità di capogruppo di lavoro.

Dr. Anna Maier

La dotteressa Anna Maier è laureata in sociologia e dispone di un master in sanità pubblica. Come collaboratrice di ricerca nel gruppo di lavoro «Trasferimento delle conoscenze, diffusione e e-learning» presso la Clinica di psichiatria e psicoterapia per bambini e adolescenti dell'Ospedale Universitario di Ulm, è coinvolta in diversi progetti per la protezione dell'infanzia. La sua tesi di dottorato tratta il tema della diffusione delle conoscenze specialistiche riguardo alla protezione dell'infanzia in campo medico.

Raphaela Reinhold

Raphaela Reinhold è psicologa e psicologa-psicoterapeuta. È assistente di ricerca nel gruppo di lavoro «Trasferimento delle conoscenze, diffusione e e-learning» presso la Clinica di psichiatria e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Ospedale Universitario di Ulm e è coordinatrice del concetto di e-learning per il progetto JAEL.  

Ultime modifiche: Monday, 31 May 2021, 15:14