Contact et questions fréquentes

In questa sezione troverete innanzitutto le risposte a diverse domande relative al corso online «JAEL – percorsi di assistenza ai giovani: imparare dall'esperienza».

Le informazioni più importanti sul corso online, come ad esempio le informazioni sul progetto, il corso online o la partecipazione al corso, si possono trovare anche sulla nostra homepage https://jael-elearning.ch.

Informazioni generali sul corso online

1.Cosa significa e-learning?

Si definisce «e-learning» l'apprendimento autonomo con mezzi elettronici - digitali e online. I nostri corsi e-learning vi danno l'opportunità di continuare comodamente da casa o da qualsiasi altro luogo la vostra formazione professionale. I nostri corsi e-learning offrono una formazione professionale continua e metologicamente diversificata. Inoltre, avrete la possibilità di lavorare sui corsi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo durante tutta la durata del corso.


2.Qual è l’obiettivo del corso online?

L'obiettivo del corso online «JAEL – percorsi di assistenza ai giovani: imparare dall'esperienza» è quello di elaborare i risultati del progetto pilota JAEL riguardo ai diversi percorsi di sviluppo di bambini e adolescenti precedentemente collocati fuori dalla famiglia. L'obiettivo è quello di fornire più sicurezza agli operatori del settore nella gestione dei fattori di rischio e di protezine di questi bambini e adolescenti per promuoverne uno sviluppo positivo.


3.A chi si rivolge il corso?

Il corso si rivolge agli operatori del campo socio-pedagogico dell’assistenza stazionaria a bambini e giovani della Svizzera.


4.Cosa offre il corso?

Il corso online offre materiali di apprendimento in tre moduli (basi, gestione dei problemi di salute mentale e pedagogia orientata alla resilienza) sotto forma di testi specialistici, materiali video e compiti di applicazione interattiva sui potenziali fattori di rischio e di protezione nei percorsi di aiuto ai giovani.


5 In che lingua è disponibile il corso?

Il corso è disponibile nel tedesco standard della Svizzera. Una traduzione del corso online per gli operatori della Svizzera italiana e francese è prevista per il 2023.


6.Di quali prerequisiti devo disporre per poter partecipare al corso?

Il corso online si rivolge agli operatori nel campo dell’assistenza stazionaria a bambini e giovani in Svizzera. ai professionisti svizzeri della cura dei bambini e dei giovani ricoverati. Tutti i professionisti interessati possono partecipare al corso online.


7. Perché devo partecipare a sondaggi per il corso online?

Nel quadro del design di ricerca che accompagna il corso, prima e dopo l’elaborazione dei suoi contenuti, sarete invitati a valutarlo. Si deve poter rilevare in quale misura l'acquisizione di conoscenze, competenze d’azione e emotive, così come il trasferimento e la diffusione dei contenuti di apprendimento forniti nella pratica professionale possono essere raggiunti dalla partecipazione al corso online. L'obiettivo è quello di rendere il corso ancora migliore e più orientato alla pratica professionale dei partecipanti. La realizzazione ad almeno una valutazione del corso rappresenta anche un prerequisito minimo per la certificazione del corso.


8. Come viene documentata la partecipazione/il completamento del corso? Ottengo crediti di formazione continua?

Nel corso dell’elaborazione dei contenuti del corso potrete ottenere la relativa attestazione di partecipazione. Il documento fornisce informazioni sul tempo richiesto per la partecipazione, i contenuti e l’attuale stato di elaborazione. Dopo il superamento dei vari esami al temine delle unità del corso, sarà emesso il la relativa attestazione personale.


9. Il corso online sarà certificato?

Il corso online non è attualmente certificato per i crediti di formazione continua.


10. Come si svolgeranno gli esami?

Gli esami si svolgeranno online tramite verifiche a scelta multipla. In ogni unità del corso troverete la verifica corrispondente. Si disporrà di tre tentativi per superare ogni esame, di cui almeno uno deve essere superato per almeno il 70 % così che il corso possa essere superato con successo.


11. I testi o i video del corso possono essere riutilizzati?

In generale, oltre al loro utilizzo per l’elaborazione dei contenuti del corso, i materiali basati sul testo possono essere scaricati e riutilizzati senza scopo di lucro (ad esempio nel contesto di ulteriore formazione). Questo deve sempre essere fatto con debita indicazione dell’autore. La Clinica per Bambini e Adolescenti delle Cliniche Universitarie di Basilea e alla Clinica di Psichiatria/Psicoterapia per Bambini e Adolescenti di Ulm sono proprietarie esclusive di tutti gli altri diritti. In particolare, a motivo di accordi riguardanti la licenza e il copyright, la vendita e qualsiasi uso commerciale dei filmati non è consentito e possono essere utilizzati unicamente nell’ambito dell’elaborazione dei contenuti del corso. Qualsiasi altro uso, ad esempio la presentazione durante dei corsi di formazione continua, non è permesso. I filmati non possono quindi essere scaricati.


12. Ci sono alternative al corso e-learning?

Questo corso è disponibile solo in formato di apprendimento digitale / e-learning.


13. Quanto tempo è necessario per completare il corso?

Il tempo necessario per completare il corso raggiunge presumibilmente ca. 40 ore complessive.


14. Quanto tempo ho a disposizione per completare il corso?

È necessario prevedere ca. 6 mesi per completare il corso e accedere ai relativi materiali di apprendimento, dopo di che l’account sarà disattivato. Dopo aver effettuato l’accesso al corso con il proprio login, ogni partecipante può conoscere la durata esatta del tempo rimanente a sua disposizione nella barra superiore dello schermo alla rubrica"profilo". Non sarà possibile prolungare ulteriormente il corso perché i suoi contenuti saranno immediatamente aggiornati.


15. Attualmente, non è ancora possibile accedere al corso non è possibile. Cosa posso fare?

Potete sempre trovare informazioni aggiornate riguardo alla partecipazione al corso sulla homepage del corso online https://jael-elearning.ch alla rubrica «Partecipazione al corso». Se non vi trovate risposta alle vostre domande, non esitate a contattarci utilizzando il modulo di contatto.


16. Ci sono altri corsi e-learning della Clinica di psichiatria e psicoterapia infantile e dell'adolescente delle cliniche universitarie di Ulm?

Al sito https://elearning-kinderschutz.de si possono trovare tutti i progetti di apprendimento digitale della Clinica di psichiatria psicoterapia infantile e dell’adolescente delle cliniche universitaria di Ulm.

Aspetti tecnici

1. Quali sono i dispositivi tecnici necessari?

Dovrete disporre di uno dei motori di ricerca seguenti: Mozilla Firefox 57+, Apple Safari 10+, Opera 50+, Vivaldi 1.15+, Microsoft Edge o simili. Si prega di notare che raccomandiamo Internet Explorer solamente se disponete di regola della sua ultima versione disponibile. Il laptop/PC dovrebbe avere un processore con almeno 2 GHz e una memoria di almeno 2GB RAM. Dovrete disporre anche di un lettore PDF (Adobe Acrobat Reader, PDFXChange Viewer o simile).


2. È possibile elaborare i contenuti del corso oltre i confini tedeschi?

È possibile elaborare i contenuti del corso in tutto il mondo. L'unico requisito è disporre di un computer con accesso veloce a internet per trasferire i vostri contributi in qualità adeguata.


3. la piattaforma funziona anche con un sistema operativo Apple?

È anche possibile utilizzare la piattaforma con OS X di Apple. Se il contenuto non viene visualizzato correttamente, potrete provare con un altro motore di ricerca (ad esempio Firefox o Google Chrome invece di Safari).


4. Dove posso trovare aiuto se ho difficoltà tecniche con il portale di apprendimento digitale o non posso accedervi?

Dopo aver effettuato il login, alla rubrica "aiuto" troverete le risposte a molte domande. Se per la vostra non ci fosse una risposta adeguata, non esitate contattandoci tramite email all’indirizzo : info@jael-elearning.ch.


5. Quali dispositivi posso usare per accedere al corso online?

Con computer o laptop disponibili in commercio e abilitati a internet. È anche possibile seguire il corso su tablet. A causa delle piccole dimensioni dello schermo, non è possibile elaborare i contenuti del corso su uno smartphone.


6. Posso accedere ai contenuti anche in modalità offline?

È possibile salvare i materiali di apprendimento in formato pdf. Tuttavia, è possibile partecipare al corso solo in modalità online.

Altro

1. Chi ha predisposto il corso?

Questo corso è stato creato dal team JAEL, composto da collaboratori/collaboratrici della Clinica Psichiatrica per Bambini e Adolescenti dell'UPK di Basilea e della Clinica di Psichiatria/Psicoterapia per Bambini e Adolescenti dell'Ospedale Universitario di Ulm.


2 Chi è responsabile del corso?

l corso è supervisionato dal gruppo di lavoro «Knowledge Transfer, Dissemination, E-Learning» della Clinica di Psichiatria/Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente dell'Ospedale Universitario di Ulm in collaborazione con il team JAEL.


3. È possibile prenotare/partecipare a più corsi contemporaneamente?

Si può seguire contemporaneamente più corsi, a condizione che questi siano offerti al stesso tempo.

Modulo contatti

*
*
*
*
* = campi a compilazione obbligatoria